Il Touring del Gusto alle battute finali!

Il “Touring del Gusto” sta per finire, ideato e seguito con caparbietà encomiabile da Osvaldo Murri, giornalista enogastronomo.

L’ultima tappa, ha visto ai ferri, pardon, ai tegami una chef di eccezione: Rina, che, affiancata da un’altra colonna portante come Mary, gestisce con autorevolezza e passione la cucina de “Il Mappamondo” in quel di Vescovato (CR).

Tutte due, si muovono molto bene anche in sala e sanno trattenere con simpatia gli ospiti, in sala insieme a loro con la stessa professionalità Anna, che sa offrire un servizio preciso cortese, premuroso. In breve, bel trio.

3BBBA8A8-B604-4700-932A-C06540519853

La location, è un locale storico dove si dà vita a piatti della tradizione con qualche vena di novità interpretativa. Si distingue per due sale ben arredate e un giardino esterno che non ho potuto vedere a causa dell’ora tarda e di un po’ di maltempo, ma chi l’ha vissuto, nella bella stagione, lo definisce molto godibile.

Il tema dell’anno era il Tortello, tradizionale o secondo lo chef, per dare ai maestri in cucina la possibilità di esprimere le loro interpretazioni secondo esperienze e capacità personali. La cucina di Rina e Mary, venerdì 27 ottobre, si è cimentata su due modi di preparare il tortello, non tradizionali ma di interpretazione molto personalizzata e particolare. Il primo: Tortello di baccalà con burro e salvia e pomodorini confit, il secondo: Tortellone di lumache con bietole saltate in padella.

Ho dovuto adattare per qualche secondo il palato ai nuovi gusti, ma poi è stato un piacere assaporarli fino alla fine. Tutti i colleghi giornalisti si sono prodigati in elogi incondizionati, Rina e Mary si sono superate.

Da lodare la scelta fatta da Massimo Mascherpa che, in collaborazione con Osvaldo Murri, ha trovato il vino in abbinamento, scelta non facile, per esaltare quei piatti atipici. Ma il Bardolino Chiaretto doc classico Vigne alte è stato senz’altro all’altezza della situazione.

Occhio ora, perché il Touring del Gusto non finisce qui, I tortelli di Rina e Mary li rivedremo a “Il Bontà” il 13 novembre e dovranno confrontarsi con altre 40 interpretazioni di altrettanti chef scelti durante l’anno da un gruppo di giornalisti enogastronomi, sarà una bella sfida. Sarà un bel grattacapo per la qualificata giuria che dovrà decretare il primo premio. Vinca il migliore!

Ristorante “IL MAPPAMONDO” – Via Angelo Marchi, 61 – Vescovato (CR) tel. 0372-830421

Selezione e vendita vini – Massimo Mascherpa – Via Dell’Industria, 7 – Castelleone (CR) t. 0374-58910

Lascia un Commento